TERRITORIO
Un orizzonte di sapori locali.

Stigliano è un piccolo borgo del Comune di Sovicille che si affaccia sulle colline, i fiumi, i boschi e i campi coltivati della Val di Merse. Un colpo d’occhio può dare la misura di questo territorio dove la natura vive in simbiosi con la mano dell’uomo. Le coltivazioni di qualità sono prima di tutto una risorsa alimentare per gli abitanti, frutto di antichi saperi tramandati di casa in casa. Il paesaggio della Val di Merse da sempre ispira la cultura gastronomica locale.

Bike & Walk

Un’escursione in bicicletta, una semplice passeggiata o un trekking sono il modo migliore per immergersi nella natura, nella cultura e nel paesaggio della Val di Merse. Il Borgo di Stigliano offre molte opportunità e servizi per scoprire il suo suo territorio circostante.

Gran Tour Val di Merse

Il Gran Tour della Val di Merse è un itinerario cicloturistico di 147 km completamente segnalato che attraversa i tesori di questa terra meravigliosa. Penetra nel cuore della Montagnola Senese, tocca le vallate dei fiumi Elsa e Cecina e ancora più a sud dell’Ombrone, in un territorio tipicamente collinare caratterizzato da una varietà sorprendente di ambienti naturali, fino a costeggiare la città di Siena.

Info: www.grandtourvaldimerse.it
Mail: info@grandtourvaldimerse.it

Tuscany Cycling House

Tuscany Cycling House si trova a pochi km dalla Bottega di Stigliano e propone servizi per gli appassionati di ciclismo e per i cicloturisti. E’ in grado di offrire tutti i servizi che una vacanza in bici necessita: dall’affitto di biciclette e van per il loro trasporto all’indicazione di tracce gps e itinerari, oltre a personale qualificato che vi può accompagnare nella vostra visita.

Info: www.tuscanycyclinghouse.it
Mail: info@tuscanycyclinghouse.it

Terre di Siena

Terre di Siena è il sito web di riferimento per il turismo nella senese. In particolare, potete consultare la sezione dedicata alla Val di Merse, oltre a una proposta di itinerari in bici, a piedi, e non solo.

Info: www.terresiena.it
Mail: siena@terresiena.it

Terre di Siena

Federica Fantozzi è una guida Ambientale Escursionistica della Toscana, laureata in Biologia con un dottorato in Scienze Ambientali. Appassionata della Natura, di Trekking e di Fotografie. Nata e vissuta in un paesino ai confini tra l’incontaminata Val di Merse e le bellissime Crete Senesi. Propone passeggiate all’aria aperta con la possibilità di visitare durante il percorso siti di importanza storico-artistica. Grazie alla collaborazione delle aziende locali è possibile anche organizzare degustazioni o visite delle fattorie per venire ancora più a contatto con il territorio in cui si cammina.

Info: www.walkingtourfederica.com
Mail: federicafantozzi83@gmail.com

Dove Dormire

Il borgo di Stigliano, e l’intero Comune di Sovicille di cui fa parte, propone diverse opportunità dove alloggiare. Dal B&B alla residenza d’epoca, vi troverete sempre nel meraviglioso contesto naturalistico della Val di Merse

B&B Palazzo a Merse

Ricavato da un antico Borgo adiacente ad un vecchio Mulino, il B&B Palazzo a Merse è immerso nella campagna tipica di questo angolo di Toscana. Nell’antico casale gli appartamenti, da due a sei posti letto,  offrono sistemazioni per vacanze all’insegna del relax e della natura. La struttura è particolarmente specializzata nella ricezione dei cicloturisti.

Info: www.palazzomerse.it
Mail: info@palazzomerse.it

Castello del Poggiarello di Stigliano

Tre case e una Torre nello storico Castello del Poggiarello di Stigliano, circondati da un rigoglioso giardino, contornato da dolci colline ricoperte di ulivi, viali di cipressi e boschi. Mette a disposizione camere e appartamenti con una splendida vista sulla Val di Merse e sulle colline senesi.

Info: www.tuscanycastle.com
Mail: info@tuscanycastle.com

Hotel Relais Borgo di Stigliano

L’Hotel Relais Borgo di Stigliano è stato ricavato grazie all’accurata ristrutturazione di un antico edificio medievale costruito dai Conti Ardengheschi nei primi decenni dell’XI secolo. Immerso nella Montagnola Senese, gode di una magnifica posizione panoramica sulla campagna senese.

Info: http://borgodistigliano.it/
Mail: stigliano@hotelmodernosiena.it

Cosa Vedere

A partire dalla Bottega di Stigliano è possibile raggiungere alcuni importanti tesori dal punto di vista storico culturale situati nella campagna circostante. Borghi, chiese, castelli, musei, la varietà è ampia. Vi lasciamo solo alcuni suggerimenti per visitare luoghi ricchi di fascino.

Stigliano

Il borgo medievale di Stigliano faceva parte dei possessi degli Ardengheschi, finché questi, nel 1202, si sottomisero a Siena. Si possono ancora amminare la torre merlata del castello e le antiche mura del borgo che affiancano antiche case di origine medievali.

Vedi su google Maps

Pieve di Ponte allo Spino

La Pieve di San Giovanni Battista, nota come Pieve di Ponte allo Spino, è uno dei monumenti più interessanti del romanico nel senese. La chiesa è citata a partire dal 1050 d.C. e secondo la tradizione l’edificio fu costruito in tufo e in pietra calcarea dai monaci Vallombrosiani di Torri nei pressi di un’importante strada di collegamento tra la Via Cassia e l’Aurelia.

Vedi su google Maps

Abbazia di San Galgano

L’Abbazia di San Galgano è uno dei tesori della provincia, un’immensa cattedrale senza tetto che si erge in mezzo alla campagna. E’ un’abbazia cistercense intitolata a san Galgano che, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza.

Vedi su google Maps

Terme di Petriolo

Già conosciute fin dall’epoca romana, le prime notizie dei Bagni di Petriolo risalgono al 1230. L’acqua termale scaturisce alla temperatura di +43°C dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma. E’ possibile accedere alle terme libere per fare delle benefiche immersioni nelle vasche termali naturali

Vedi su google Maps

Museo Etnografico del Bosco

Il Museo Etnografico del Bosco si trova nel borgo di Orgia. Presenta una raccolta etnografica che valorizza le testimonianze della vita e del lavoro degli uomini nello spazio forestale: una prima sezione è dedicata al bosco e al suo legame con le emozioni; la successiva è dedicata ai segni e le tracce delle attività della tradizione contadina.

Vedi su google Maps

Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico

Il museo è all’interno dell’antico Palazzo Vescovile nel suggestivo borgo di Murlo. Custodisce numerosi reperti archeologici provenienti dal territorio comunale tra i quali spiccano, oltre ai corredi della necropoli di Poggio Aguzzo (VII secolo a.C.), i materiali rinvenuti nel sito etrusco di Poggio Civitate, una delle più importanti scoperte per quanto riguarda il popolamento dell’Etruria settentrionale.

Vedi su google Maps

La Bottega di Stigliano

Cosa Vedere

Dove Dormire

Produttori

La Bottega di Stigliano
Piazza di Stigliano 62
Loc. Stigliano, Sovicille (Siena)

telefono: +39 0577 345624
mail: info@labottegadistigliano.it

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY

COPYRIGHT

CUOCO A DOMICILIO DI PIERINI SNC | Via Cassia Nord, 145 50065 Monteroni d'Arbia (SI) | P.I. 01176090528 C.F. 01176090528