Produzione primaria, trasformazione, commercializzazione. Tutto va avanti grazie alle persone!

Produzione primaria, trasformazione, commercializzazione. Tutto va avanti grazie alle persone!

Dopo aver parlato del nostro fantastico Banco Multifunzionale, ci sembra importante riportare l’attenzione su di noi, il gruppo di aziende, di persone, che collaborano al progetto della Bottega di Stigliano ancora prima del PIF.
Come sapete, ormai diversi anni fa è nata l’Associazione Temporanea di Scopo La Bottega di Stigliano che raggruppa ancora oggi oltre 20 imprese, ed opera da sempre con meccanismi di accordo di filiera.
L’ATS ha infatti come capofila l’azienda di trasformazione e commercializzazione Cuocoadomiclio, la quale, oltre al punto vendita e ristorante di Stigliano, gestisce anche un laboratorio di trasformazione a Monteroni d’Arbia, utilizzando prodotti di filiera corta provenienti per oltre l’80% da aziende produttrici agricole primarie che fanno parte dell’ATS. Quasi tutte le aziende dell’ATS sono localizzate nella Provincia di Siena, in particolare nel comprensorio della Valdimerse (Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille).

Noi abbiamo dedicato loro una pagina del sito dove è possibile conoscerle, sapere dove si trovano, contattarle, vedere cosa producono. In molti casi è anche possibile acquistare i loro prodotti online, di sicuro, stagione permettendo sono sempre presenti in Bottega!
Soffermatevi a guardare di cosa parliamo!

 

L’ATS rappresenta un’esperienza innovativa nel quadro di progetti legati alla filiera corta a forte connotazione territoriale che hanno dimostrato nel tempo la capacità di mantenere il giusto equilibrio tra sostenibilità economica sociale e d ambientale.
La rete di produttori locali con accesso diretto al mercato rappresentato dal punto vendita, dal ristorante sotto un unico marchio, operativamente, anche grazie al PIF attualmente in corso, ha messo a punto meccanismi di coordinamento, organizzazione promozione e valorizzazione non banali, quali:
– Gestione efficiente degli approvvigionamenti
– Innovazione tecnologica nella fase di trasformazione per allargamento gamma delle trasformazioni possibili e riduzioni degli sprechi
– Esperimenti di pianificazione annuale delle coltivazioni per limitare al massimo gli approvvigionamenti esterni

Attraverso il PIF inoltre c’è stato un ulteriore passo avanti grazie:
– alla creazione della piattaforma di vendita online,
– lo sviluppo di meccanismi di certificazione su Identità, Qualità e Sostenibilità,
– lo sviluppo di strategie innovative di comunicazione attraverso la creazione dell’etichetta BASIQ
– il miglioramento della produzione delle aziende agricole attraverso investimenti delle aziende dell’ATS

Questo ha consentito il progressivo rafforzamento dell’organizzazione della filiera per far fronte alle criticità di approvvigionamento.
La nostra idea per il futuro è quella di continuare con sicurezza e determinazione su questa strada, proporsi su una scala di mercato più ampia, lavorando ulteriormente sull’attività di pianificazione delle produzioni, lo sviluppo piattaforma logistica, la diffusione e sviluppo canale di commercio online, l’allargamento continuo dell’ATS per l’ampliamento e la duplicazione dell’esperienza di successo.

La Bottega di Stigliano

La Bottega di Stigliano
Piazza di Stigliano 62
Loc. Stigliano, Sovicille (Siena)

telefono: +39 0577 345624
mail: info@labottegadistigliano.it

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY

COPYRIGHT

CUOCO A DOMICILIO DI PIERINI DI PIERINI E C. SAS | Via Cassia Nord, 145 50065 Monteroni d'Arbia (SI) | P.I. 01176090528 C.F. 01176090528